La nuova divisa degli azzurri porta la firma di Giorgio Armani. E s’ispira a Enzo Bearzot, non ai camerieri menzionati sul Web.
Gli #Europei di calcio 2021 inizieranno venerdì 11 giugno e già se ne sono dette a bizzeffe sulla divisa formale della nazionale di calcio disegnata da re #GiorgioArmani. Impazza il dileggio sul web tra chi paragona la mise all’uniforme dei camerieri e chi addirittura pensa che dietro ci sia Carlo Cracco. In realtà l’idea di Armani è quella di omaggiare #EnzoBearzot: personaggio rappresentativo del calcio italiano e non ha nulla a che vedere, ovviamente, con i fornelli.
Lo stesso stilista, in una nota, mette a tacere le polemiche e si dice <<orgoglioso di vestire la nostra nazionale in questo momento di ripartenza e in un campionato così importante>>. Armani racconta di aver concretizzato <<un’idea di eleganza spontanea e sportiva, dallo spirito autentico>> e di aver pensato a <<un abito leggero ma pieno di dignità, come dignitoso e fiero deve essere il nostro spirito in questo momento>>.
Decisamente contento il presidente della Figc, Gabriele Gravina. <<Ringrazio Armani perché è riuscito a disegnare un abito in grado di unire ed esaltare tre caratteristiche fondamentali di questa nazionale così giovane, elegante e determinata – dichiara -. Il suo stile si unisce alla perfezione con l’impronta data agli azzurri dal ct Mancini>>.
Ma come è composto, nella fattispecie, l’outfit azzurro? #Giacca dal collo alla coreana e nei colori iconici della squadra abbinata a #pantaloni in cotone leggero nero a effetto stropicciato.
Il progetto s’inscrive in un piano di collaborazione più ampio tra lo stilista e la Figc che durerà fino al 2023 e prevederà la creazione del vestiario formale anche per l’under 21 e la nazionale femminile. Nel corso degli anni il simbolo della moda italiana nel mondo ha vestito anche altre superstar dello sport come #CristianoRonaldo, David Beckham, Rafael Nadal e #FedericaPellegrini.
E se volete magari sentirvi più vicini al team in gara, indossate anche voi Armani e uscite di casa per incontrare gli amici e vedere la partita assieme. Sul nostro e-commerce, ecco 2 proposte sportive per serate informali:
- T-shirt nera a girocollo Emporio Armani. Costo 60,00 euro
- T-shirt bianca a girocollo Emporio Armani. Costo 70,00 euro
Dunque, comunque vada, l’importante sarà unirsi con le persone che magari non vediamo da un po’ a causa della pandemia e fare il tifo per la nostra squadra. Non sarà solo una partita intrisa di campanilismo calcistico, bensì un’occasione di ripresa e di socialità per l’intero Paese.